, , ,

 Per saperne di più

Le Chiavi di lettura sono piccoli libri autorevoli scritti da scienziati e divulgatori di valore. Affrontano temi di rilievo per la realtà contemporanea con un linguaggio chiaro, esatto, rapido. Mettono in risalto il collegamento tra la storia delle idee e i confini della ricerca, e aiutano a capire come la scienza e la tecnologia influenzano il nostro modo di vivere e di pensare.

Cliccando qui puoi esplorare l'intero catalogo delle Chiavi di lettura e scoprire le ultime novità.

Di seguito invece ti proponiamo una selezione dei libri inerenti la chimica.

Le Chiavi di lettura Zanichelli
Gianfranco Pacchioni
Quanto è piccolo il mondo

La storia di una rivoluzione scientifica e culturale: dalle intuizioni di Richard Feynman e Primo Levi alle scoperte che hanno consentito di "vedere" gli atomi e che ci permettono oggi di manipolarli per costruire nanomacchine.

Le Chiavi di lettura Zanichelli
Nicola Armaroli, Vincenzo Balzani
Energia per l'astronave Terra

Che cos'è l'energia? Quali fonti energetiche abbiamo a disposizione? I nostri consumi potranno continuare ad aumentare all'infinito? Un libro che dà risposte affidabili agli interrogativi più pressanti tra quelli che l'umanità ha oggi di fronte.

Le Chiavi di lettura Zanichelli
Mark Haw
Nel mondo di mezzo

Che cos'hanno in comune un grano di polline, una molecla di plastica e un filamento di DNA? Sono tutti abitanti del mondo di mezzo, a metà tra la scala subatomica di elettroni e quark e quella macroscopica della vita quotidiana. E non stanno mai fermi.

Le Chiavi di lettura Zanichelli
Peter Atkins
Il Regno periodico

La tavola di Mendeleev si può esplorare dal'alto come se fosse una variegata nazione di cui ogni elemento chimico costituisce una regione: una metafora originale per raccontare in modo nuovo le proprietà della materia.

 Frayn, Copenaghen

Galàpagos Sironi Editore
Michael Frayn
Copenaghen

Siamo a Copenaghen, nell’autunno del 1941: la Danimarca è occupata dall’esercito nazista e Hitler è alla ricerca dell’arma definitiva. Il fisico Werner Heisenberg, a capo del progetto nucleare tedesco, fa visita al suo antico maestro, il danese Niels Bohr. I due premi Nobel, un tempo amici, sono ora divisi dalla guerra.

Heisenberg vuole coinvolgere Bohr nelle ricerche sulla costruzione della bomba atomica in Germania? Oppure cerca consigli su come sottrarsi a un compito tanto drammatico? O, ancora, mira a raccogliere informazioni sullo stato di un eventuale progetto alleato?