, , ,

 Sitografia

a cura di Adele Oliveri.

 

Siti di interesse generale

1.            Resources for Economists on the Internet – RFE (In inglese) – http://www.aeaweb.org/RFE/

Questo sito, curato dalla American Economic Association, contiene un’ampia raccolta di link a risorse di utilità generale per chi pratica la professione economica. Si può accedere ai link già dalla home page, dove sono suddivisi in 16 macro-categorie, oppure consultare l’indice completo e l’indice ridotto; si può inoltre effettuare una ricerca su una parola o stringa di parole, attraverso l’apposito motore. Ciascun link è corredato da una breve descrizione, indicata con “details…”.
Particolarmente utili a fini didattici sono la sezione dedicata ai dati, con un ricchissimo elenco di siti che mettono a disposizione dati e statistiche, e quella dedicata ai siti specializzati in particolari campi della scienza economica.

 

2.       World Wide Web Resources in Economics – WebEc (In inglese) – http://www.helsinki.fi/WebEc/

WebEc è il prodotto di uno sforzo congiunto della Helsinki School of Economics e della University of Helsinki, per catalogare tutti i siti di contenuto economico gratuito disponibili in rete. Il sito, lanciato nel settembre 1995, viene aggiornato regolarmente in gennaio, aprile e agosto; insieme al RFE, costituisce la WWW Virtual Library in Economics.
I contenuti del sito sono suddivisi in 18 categorie principali, ciascuna corrispondente a una diversa area di studio dell’economia (storia del pensiero economicomicroeconomiamacroeconomiaeconomia internazionale, ecc.); a queste si aggiungono cinque pagine di contenuto “trasversale”, dedicate rispettivamente all’insegnamento dell’economia, ai metodi quantitativi, ai dati economici, alle tecniche informatiche e alla raccolta di siti di interesse generale.

 

3.       SOSIG Economics Gateway (In inglese) –  http://www.sosig.ac.uk/economics/

Questo sito fa parte del Social Science Information Gateway, un portale dedicato agli studiosi di scienze sociali a cura del Resource Discovery Network del Regno Unito.
Il portale offre un database di risorse per economisti disponibili in rete, suddivise in 14 sezioni corrispondenti alle principali aree di studio dell’economia; un catalogo di materiale didattico per l’insegnamento dell’economia (appunti per le lezioni, esercizi, materiale per gli esami, ecc.); e un forum attraverso il quale pubblicizzare eventi, conferenze, e corsi e mettersi in contatto con altri studiosi. Per pubblicare informazioni sul forum è necessario aprire un account gratuito; la registrazione permette anche di creare una propria pagina web all’interno del SOSIG con i link di principale interesse e di pubblicare il proprio CV.

 

4.            Internet Resources for Economists (In inglese) –  http://www.oswego.edu/~economic/econweb.htm

Studenti e insegnanti troveranno in questo sito un’ampia selezione di materiale utile per gli studiosi di discipline economiche. Tra questi, meritano di essere segnalate la pagina dedicata ai libri di testo interamente disponibili online, quella dedicata alle fonti di dati e statistiche, e quella dedicata alle risorse per lo studio dell’econometria. Per chi è alla ricerca di materiale su uno specifico argomento, sono presenti alcune sitografie specializzate; chi invece è interessato a un uso innovativo delle risorse di rete, può consultare l’elenco dei weblog di contenuto economico.

 

 

 

Siti contenenti materiale didattico
5.            GameTheory.net (In inglese) – http://www.gametheory.net/

Sito interamente dedicato alla teoria dei giochi, con quattro sezioni destinate, rispettivamente, ai docenti, agli studenti, ai professionisti e agli appassionati della materia. Il sito predilige un approccio informale e applicato, fornendo un’ampia selezione di materiale rilevante per gli studiosi di economia aziendale e politica, di scienze politiche e di altre discipline.
Specialmente utili, a fini didattici, sono gli appunti per le lezioni, classificati in base al livello di studio (laurea di primo e secondo livello, master, dottorato), e i test di valutazione, molti dei quali possono essere svolti direttamente online. Gli studenti troveranno particolarmente divertente la possibilità di approfondire la loro conoscenza della materia attraverso film e programmi televisivi famosi. Completa il sito una sitografia specializzata (“additional resources”) a cui si accede dalla pagina risorse.

 

6.       Biz/ed Learning Material on Economics (In inglese) – http://www.bized.ac.uk/learn/economics/index.htm

Biz/ed Economics è un sito rivolto agli studenti e agli insegnanti di discipline economiche: la sezione learning materials contiene un’ampia selezione di materiale didattico su argomenti di microeconomia e macroeconomia, suddiviso in appunti teorici, lucidi per le presentazioni, test e simulazioni, argomenti di attualità e studi di caso.
Agli studenti è dedicata la pagina mondi virtuali, che ospita sei simulazioni sul ruolo della banca centrale, le politiche economiche, l’economia dello sviluppo, il mondo dell’impresa, il mercato immobiliare e la gestione di una fattoria. I docenti vorranno consultare il database dei grafici, che mette a disposizione centinaia di diagrammi in formato GIF, la sitografia ragionata e, più in generale, la pagina contente tutto il materiale per la consultazione. Il sito non richiede alcuna registrazione e tutto il materiale può essere scaricato gratuitamente.

 

7.       The Digital Economist (In inglese) – http://www.digitaleconomist.com/

Sito interamente dedicato allo studio della microeconomia e della macroeconomia, attraverso un’accurata selezione di materiale online a cui il lettore può accedere facilmente dai link sulla colonna nella parte sinistra della home page. Tra il materiale didattico meritano di essere segnalati i libri di testo disponibili online, gli applet per le presentazioni interattive, i grafici in formato GIF e il materiale per le esercitazioni su alcuni argomenti di studio.
Completano il sito una breve sitografia, una guida sulle principali distribuzioni di probabilità impiegate in economia, e uno strumento per il calcolo del valore attuale e dei tassi di interesse composti.

 

8.       The Economics Network (In inglese) – http://www.economicsnetwork.ac.uk/

Questo sito web, curato da The Higher Education Academy del Regno Unito, è rivolto principalmente ai docenti universitari di discipline economiche, con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento in questo campo.

Un ottimo punto di partenza per esplorarne i contenuti è l’indice degli argomenti: qui, raggruppate per livello di insegnamento (introduttivo, intermedio e avanzato), sono elencate tutte le aree di studio per le quali è disponibile del materiale didattico (bibliografie, software, appunti per le lezioni, lucidi per le presentazioni, test interattivi e molto altro).
I docenti troveranno utili, tra gli altri, la guida la software per la didattica, che include anche alcuni pacchetti applicativi scaricabili gratuitamente; la guida ai principali set di dati disponibili gratuitamente su Internet, e la guida ai siti web contenti materiale didattico, raggruppati per tipo di materiale (appunti, lucidi, esercizi, etc.) anziché per argomento.

Chi è interessato può inviare il proprio indirizzo email per ricevere la newsletter mensile; è consigliabile inoltre tener d’occhio la colonna destra della home page, che presenta tutte le principali novità del sito.

 

9.            EconPort (In inglese) – http://www.econport.org/

EconPort è una biblioteca digitale per lo studio della microeconomia attraverso gli esperimenti economici. Il sito, curato dal Economics Science Lab della University of Arizona, permette di creare e configurare degli esperimenti da condurre via Internet attraverso appositi software disponibili sul sito. Per utilizzare appieno le funzionalità del sito è richiesta la registrazione, che è immediata e gratuita. 
Il sito contiene inoltre un ampio catalogo di risorse, consultabile per argomento o tipo di risorsa (articolo, sofware, glossario, libri online, ecc.); e un libro di testo online, che presenta materiale di livello introduttivo e avanzato su alcuni degli argomenti più innovativi della microeconomia (le aste, le risorse di proprietà comune, la teoria dei giochi, ecc.).

 

10.            EconPapers (In inglese) – http://econpapers.repec.org/

EconPaper è un portale per l’accesso a RePec, la più grande raccolta di working paper, riviste accademiche, articoli e software di contenuto economico; quasi tutto il materiale censito su RePec può essere scaricato gratuitamente e senza alcuna registrazione.
Oltre a consultare il materiale suddiviso per categorie o per codici JEL, è possibile effettuare una ricerca avanzata o iscriversi per ricevere periodicamente una o più newsletter con gli aggiornamenti del sito suddivisi per argomento. Per un esempio delle newlsetter con argomento “microeconomia”, leggere qui.

 

11.     Games economists play (In inglese) – http://www.marietta.edu/~delemeeg/games/

Il sito, curato da Greg Delemeester and Jurgen  Brauer, contiene un’ampia selezione di giochi non computerizzati per l’insegnamento della microeconomia e della macroeconomia. Per facilitare la navigazione, i giochi sono suddivisi per argomento, con una breve descrizione dei contenuti. È inoltre possibile effettuare una ricerca sui contenuti del sito, o consultare l’indice degli autori dei giochi. Chi volesse segnalare dei giochi da aggiungere al database, può farlo contattando i curatori del sito.

 

12.     The Economics Web Institute (In inglese) – http://www.economicswebinstitute.org/main.htm

Sito web curato da Valentino Piana e dedicato a un approccio interattivo e ipertestuale alla comprensione dei principali concetti micro e macroeconomici. Diversamente da altri siti di contenuto economico, questo offre la possibilità di approfondire anche le teorie economiche eterodosse o sperimentali, attraverso un confronto con i principi dell’economia ortodossa.
Grazie ai link situati sulla colonna sinistra della pagina principale, è possibile accedere alle diverse sezioni del sito, che contengono molto materiale utile a fini didattici. Segnaliamo, in particolare, la pagina relativa ai dati economici, contenente un insieme eterogeneo di set di dati e serie storiche, che è possibile scaricare in formato Excel o Access; quella relativa ai software, con programmi e applicazioni per approfondire la conoscenza di particolari argomenti economici (monopolio, commercio estero, mercati dei cambi, ecc.); e quella relativa ai libri di testo disponibili online. Il sito è dotato inoltre di un motore di ricerca.

 

Siti per il reperimento di dati e statistiche
13.     Istat (In italiano) – http://www.istat.it

Il sito dell’Istituto nazionale di statistica è il principale punto di partenza per il reperimento di dati e serie storiche per l’analisi economica. L’istituto offre accesso gratuito a una molteplicità di banche dati attraverso le quali l’utente può costruire delle tabelle o serie di dati personalizzate in base alle proprie esigenze di ricerca. Particolarmente utili sono le statistiche congiunturali e le statistiche sul commercio estero; l’accesso a ciascuna banca dati richiede una registrazione separata, che può essere effettuata facilmente seguendo le istruzioni riportate sulla pagina corrispondente.
Sono inoltre disponibili delle tavole di dati diffuse senza una cadenza regolare, prodotte in generale al termine di particolari indagini, mentre richieste di dati possono essere inoltrate agli sportelli dell’Istat presenti su tutto il territorio nazionale.
Infine, l’Istat ha approntato anche una pagina espressamente dedicata agli studenti e a tutti coloro che desiderano acquisire familiarità con lo studio e l’interpretazione dei dati statistici.

 

14.            Eurostat (In inglese, francese e tedesco) – http://europa.eu.int/comm/eurostat/

Questo è il sito dell’istituto statistico dell’Unione Europea, che fornisce dati e statistiche relative ai paesi membri. Il sito può essere consultato liberamente, ma è consigliabile registrarsi per ricevere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e per usufruire delle funzionalità avanzate per la consultazione, lo scaricamento e la conservazione dei dati e delle stringhe di ricerca. Dal 1 ottobre 2004, tutti i dati e le statistiche possono essere scaricati gratuitamente.
I dati sono disponibili in forma di tabelle o in banche dati suddivise per argomenti, entrambe accessibili attraverso i pannelli collocati nella parte centrale della home page. Per aiutare l’utente a orientarsi tra la molteplicità di dati e pubblicazioni, le pagine “first visit” forniscono una guida introduttiva ai servizi offerti dal sito.

 

15.     OECD Statistics Portal (In inglese e francese) – http://www.oecd.org/statsportal/0,2639,en_2825_293564_1_1_1_1_1,00.html

Il portale statistico dell’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) dà accesso a un’ampia selezione di dati e statistiche relative ai paesi membri e non membri. Il sito ha una struttura intuitiva e di facile navigazione: nella parte centrale della home page sono riportate le principali categorie di dati; è inoltre possibile consultare i contenuti per argomentopaese o dipartimento. La registrazione al sito permette inoltre di creare una propria homepage con i link agli argomenti di interesse, un’opzione particolarmente utile per chi intenda fare un uso frequente del sito. Gli utenti registrati possono anche ricevere, se lo desiderano, newsletter con gli aggiornamenti sugli argomenti di loro interesse.
Il sito dispone anche di una libreria virtuale, dalla quale è possibile acquistare libri, relazioni, periodici, CD-Rom e altro materiale informativo, e una biblioteca virtuale di libri, periodici e banche dati di contenuto statistico (il servizio è in parte a pagamento).

 

16.     United Nations Statistics Division (In inglese) – http://unstats.un.org/unsd/

L’istituto di statistica delle Nazioni Unite dà accesso gratuito a diverse banche dati e indicatori socio-economici; altri servizi sono disponibili a pagamento. Tra le banche dati, segnaliamo quella relativa al commercio estero tra paesi, i cui dati possono essere analizzati e visualizzati in una molteplicità di formati; e quella relativa alla contabilità nazionale di tutti i paesi membri delle Nazioni Unite, che contiene un set completo e organico di serie storiche sui principali aggregati a partire dal 1970. Dal sito è inoltre possibile consultare l’elenco delle pubblicazioni statistiche, che possono essere acquistate da librerie e distributori di tutto il mondo.

 

17.            FAOSTAT (In inglese, francese e spagnolo) – http://faostat.fao.org/

Il dipartimento di statistica della FAO fornisce accesso gratuito a un database di oltre 3 milioni di dati e statistiche relative all’agricoltura e all’alimentazione in tutti i paesi membri delle Nazioni Unite. È disponibile inoltre un servizio a pagamento che permette di consultare e scaricare fino a 10 mila voci per stringa di ricerca e di scaricare grossi quantitativi di dati via FTP.
Il sito è attualmente in fase di rinnovamento: la nuova versione permetterà di navigare con maggiore facilità tra la grande quantità di dati disponibili online. I dati sono suddivisi in cinque categorie: agricolturanutrizionepescaforeste e qualità alimentare, a ciascuna delle quali corrispondono più database, facilmente consultabili attraverso alcuni menu a scelta multipla. I dati così visualizzati possono essere scaricati in formato CSV.