, , ,
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

Risorse per lo studente e
per il professionista

Icona risorsa protetta per insegnantiAlle risorse eventualmente indicate con questo simbolo è possibile accedere solo con la chiave di attivazione.

Risorse per il docente

Icona risorsa protetta per insegnantiAlle risorse eventualmente indicate con questo simbolo possono accedere solo i docenti.

Se hai difficoltà scrivi all’assistenza digitale.

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image

 Tavola periodica

Da questa pagina è possibile accedere alla nuova tavola periodica interattiva Zanichelli.

La tavola periodica interattiva permette di ottenere tutte le informazioni relative a un elemento cliccando sul simbolo desiderato. Oltre alle caratteristiche chimico-fisiche, molti elementi offrono un approfondimento sugli usi che la natura e gli esseri umani fanno di quell’elemento. Per ciascuna caratteristica chimico-fisica, poi, è presente una tavola tematica che mostra come cambia il suo andamento lungo i periodi e lungo i gruppi.

La tavola si può usare anche offline su smartphone e tablet tramite la app.

Il tasto Cerca permette di individuare subito un elemento per nome, simbolo o numero atomico. In questo modo lo studio è molto più efficace.

Il tasto Pdf, invece, dà accesso al file pdf di una tavola periodica completa. Grazie al supporto della tavola periodica interattiva, possiamo interpretare tutti i valori della versione cartacea.

Infine sono presenti due tavole tematiche. Nella tavola "Temperatura e stati" possiamo trascinare la barra rossa sul termometro e vedere come varia lo stato fisico di ciascun elemento al variare della temperatura. Oppure possiamo cliccare su un elemento e vedere direttamente la sua temperatura di ebollizione e di fusione. Nella tavola "Configurazione elettronica", invece, possiamo vedere i quattro modi di rappresentare la configurazione elettronica di un elemento: compatta, estesa, attraverso gli orbitali e infine con il riempimento dei vari livelli energetici degli orbitali.

Per esercitarsi ci sono gli esercizi della "Palestra": cinque giochi che sfidano gli studenti a riconoscere gli elementi dai simboli, a ricollocarli nelle loro classi oppure a trovarne la posizione sulla tavola periodica.