Tavola periodica
La tavola periodica interattiva permette di ottenere tutte le informazioni relative a un elemento cliccando sul simbolo desiderato.
Clicca qui per vedere la nuova tavola periodica interattiva.
Oltre alle caratteristiche chimico-fisiche, molti elementi offrono un approfondimento sugli usi che la natura e gli esseri umani fanno di quell’elemento. Per ciascuna caratteristica chimico-fisica, poi, è presente una tavola tematica che mostra come cambia il suo andamento lungo i periodi e lungo i gruppi.
La tavola si può usare anche offline su smartphone e tablet tramite la app.
Il tasto Cerca permette di individuare subito un elemento per nome, simbolo o numero atomico. In questo modo lo studio è molto più efficace.
Il tasto Pdf, invece, dà accesso al file pdf di una tavola periodica completa. Grazie al supporto della tavola periodica interattiva, possiamo interpretare tutti i valori della versione cartacea.
Infine sono presenti due tavole tematiche. Nella tavola “Temperatura e stati” possiamo trascinare la barra rossa sul termometro e vedere come varia lo stato fisico di ciascun elemento al variare della temperatura. Oppure possiamo cliccare su un elemento e vedere direttamente la sua temperatura di ebollizione e di fusione. Nella tavola “Configurazione elettronica”, invece, possiamo vedere i quattro modi di rappresentare la configurazione elettronica di un elemento: compatta, estesa, attraverso gli orbitali e infine con il riempimento dei vari livelli energetici degli orbitali.
Per esercitarsi ci sono gli esercizi della “Palestra”: cinque giochi che sfidano gli studenti a riconoscere gli elementi dai simboli, a ricollocarli nelle loro classi oppure a trovarne la posizione sulla tavola periodica.
Chimica pieghevole
Un agile prontuario di dati, formule e concetti della Chimica, che presenta in sole quattro pagine un sunto ponderato di tutte le informazioni che studenti e professionisti hanno necessità di avere sempre con sé: dalla tavola periodica degli elementi alle configurazioni elettroniche fondamentali, dalle costanti fisiche all’elettronegatività e ai raggi atomici.
A cura di Ivano Bertini, Claudio Luchinat e Fabrizio Mani, autori di diverse pubblicazioni dedicate alla Chimica.
Clicca qui per saperne di più.