, , ,

 Sitografia – Capitolo 5

Proteine che legano l’ossigeno

Concetti di base di biologia molecolare

http://www.rpc.msoe.edu/cbm2/globin1.htm

Il sito contiene un esercizio che impiega la molecola dell’emoglobina come modello per insegnare due concetti fondamentali della biochimica: 1) il DNA è lo stampo per sintetizzare l’RNA, il quale a sua volta è lo stampo per sintetizzare le proteine, 2) la struttura è correlata alla funzione.

Include alcune belle immagini (statiche), un protocollo per l’estrazione del DNA dagli eritrociti, bibliografia, e la possibilità di visualizzare la molecola della beta-globina in RasMol.

A cura di Tim Herman e Michael Patrick della Milwaukee School of Engineering.

Emoglobina

http://www.umass.edu/molvis/tutorials/hemoglobin/

Un sito didattico online, molto completo, sulla struttura tridimensionale e la funzione dell’emoglobina; si avvale di Jmol per la visualizzazione. Il sito offre anche molto materiale introduttivo sull’argomento. Realizzato da Eric Martz, dell’Università del Massachusetts, Amherst.

Associazione Malati di Anemia Falciforme

http://www.sicklecellsociety.org/

Una delle malattie genetiche umane più conosciute è l’anemia a cellule falciformi. È causata da una mutazione in una singola catena polipeptidica della molecola dell’emoglobina, per cui si producono eritrociti malformati che possono ostruire i vasi sanguigni e causare danni diffusi. La malattia è ereditaria ed è diffusa prevalentemente tra gli Afro-Americani. Questo sito (e il seguente) forniscono numerose informazioni sull’anemia a cellule falciformi.

Emoglobinopatie e Talassemie

http://web2.iadfw.net/uthman/hemoglobinopathy/hemoglobinopathy.html

I difetti nella molecola dell’emoglobina possono avere conseguenze importanti nel corpo umano. Consultate questo sito per imparare di più sulle numerose malattie che possono derivare da mutazioni nel gene dell’emoglobina. Sito piuttosto approfondito e destinato ai medici, nondimeno presenta molte informazioni di base su queste malattie, comprensibili anche agli studenti. A cura di Ed Uthman, M.D.

 

Molecole coinvolte nella risposta immunitaria

Introduzione all’immunologia (The Biology Project: Immunology)

http://www.biology.arizona.edu/immunology/immunology.html

È un ottimo sito per imparare le basi dell’immunologia in modo rapido e stimolante. La sezione "Introduction to Immunology" (Introduzione all’Immunologia) presenta chiare spiegazioni dei concetti e una breve rassegna di quiz. Per gli studenti più esperti sono disponibili dei casi di studio. Animazioni on-line (abbinate a test per l’auto-verifica) spiegano agli studenti le tecniche di laboratorio ELISA e Western blot. Si tratta di una splendida risorsa didattica e la raccomandiamo a studenti di tutti i livelli; fa parte del sito The Biology Project dell’Università dell’Arizona.

Che diavolo è un anticorpo?

http://people.ku.edu/~jbrown/antibody.html

Un’introduzione di livello dignitoso ai meccanismi del sistema immunitario, indirizzata a studenti di biochimica alle prime armi o a studenti delle scuole secondarie. Contiene per lo più testi scritti, con alcuni utili collegamenti. Creato da John C. Brown, Università del Kansas.

Kuby’s Immunogy Home page

http://bcs.whfreeman.com/immunology6e

Il sito della casa editrice W.H. Freeman & Co. per il volume di immunologia Kuby Immunology, 6a edizione, uno dei principali testi del settore. Il link "Molecular Visualizations" permette di visualizzare animazioni sulla struttura e la funzione di alcune molecole del sistema immunitario, tra cui immunoglobuline, antigeni virali e la trascrittasi inversa dell’HIV.

Kimball's Biology Pages

http://users.rcn.com/jkimball.ma.ultranet/BiologyPages

Un sito web enciclopedico, dedicato alla biologia generale, con una buona sezione sull’immunologia di base: dalla home page, seguite il link "Table of Contents" e da lì selezionate "Immunology". Sono descritti i termini-chiave dell’immunità con spiegazioni chiare e grafica accattivante. Potete anche esplorare le altre sezioni del testo, per avere un’idea delle novità in campo scientifico o per cercare informazioni su altri argomenti. Fa parte del sito Kimball's Biology Pages (Autore: John W. Kimball).

 

Motori Molecolari

La miosina (The Myosin Home Page)

http://www.mrc-lmb.cam.ac.uk/myosin/myosin.html

Una fonte di informazioni relative alla miosina, un motore proteico di importanza cruciale. Studenti di livello avanzato e docenti interessati alla miosina troveranno in questo sito una risorsa di valore inestimabile. Il sito contiene collegamenti alle pagine dei laboratori di ricerca sulla miosina di tutto il mondo, le strutture cristalline 3D della miosina, gli allineamenti di sequenza e gli alberi evolutivi, oltre che testi descrittivi su vari aspetti della funzione della miosina.

Benché ancora incompleto, questo sito è già un’importante risorsa web per biochimici interessati ai motori proteici. Ospitato dal Laboratorio di Biologia Molecolare del

Medical Research Council (MRC) di Cambridge, U.K.

Il citoscheletro

http://users.rcn.com/jkimball.ma.ultranet/BiologyPages/C/Cytoskeleton.html

Un eccellente sito web che spiega le diverse fibre proteiche che compongono il citoscheletro – il guscio che le proteine motore impiegano per muoversi intorno alla cellula – nonché flagelli batterici e ciglia. Il testo è chiaro e ben scritto, con molti collegamenti. Il sito contiene anche molte micrografie elettroniche delle cellule e alcune immagini illustrative.

Un sito raccomandato a studenti all’inizio degli studi per imparare gli argomenti di base sul citoschetro. La pagina fa parte delle Kimball's Biology Pages, vedi sopra.

La chinesina (Kinesin Home Page)

http://www.cellbio.duke.edu/kinesin/

Una preziosa risorsa web ricca di informazioni sulle chinesine, simile alla Myosin Home Page, vedi sopra. Il sito presenta le strutture 3D delle chinesine, gli alberi evolutivi e approfondite descrizioni della funzione della chinesina in vari eventi cellulari. La parte migliore di questo eccellente sito è probabilmente rappresentata dai numerosi filmati (Kinesin Motor Proteins – The Movie Page) disponibili per la visualizzazione o per il download. La maggior parte dei filmati richiede il plug-in QuickTime. Il sito è attualmente ospitato dal Dipartimento di Biologia cellulare della Duke University.