Sitografia – Capitolo 11
Struttura del doppio strato lipidico fluido
http://blanco.biomol.uci.edu/Bilayer_Struc.html
Il sito descrive come raggi X e diffrazione di neutroni vengono utilizzati per determinare la struttura del doppio strato lipidico e la disposizione dei peptidi a elica al loro interno. Dal laboratorio di Stephen White, Università della California, Irvine.
Membrane
http://library.med.utah.edu/NetBiochem/membrane.htm
Un breve testo sui concetti di base relativi alle membrane biologiche, comprese struttura, composizione, compartimentazione e trasduzione del segnale a opera di proteine recettoriali. Parte di NetBiochem, curato da James Baggot e Sharon Dennis.
Ricerca sulle membrane lipidiche alla Humboldt-Universität
http://www2.hu-berlin.de/biologie/molbp/
Molti degli argomenti affrontati in questo capitolo, dalla fusione delle membrane ai trasportatori ABC, sono oggetto di ricerca nel Dipartimento di Biofisica Molecolare della Università Humboldt, a Berlino. Guardate i collegamenti sotto il titolo "Our Main Topics".
Trasporto di membrana
Il Premio Nobel 2003 per la Chimica
http://nobelprize.org/nobel_prizes/chemistry/laureates/2003/
Il premio è stato conferito a Peter Agre "per le sue scoperte sui canali nelle membrane cellulari” e a Rod MacKinnon "per gli studi strutturali e meccanicistici dei canali ionici". Il sito presenta le loro biografie, i discorsi ufficiali all’assegnazione del Nobel (Nobel Lectures) e molto altro. Per una breve panoramica, si veda la presentazione illustrata al link http://nobelprize.org/nobel_prizes/chemistry/laureates/2003/illpres/
Database delle Mutazioni nella Fibrosi Cistica
http://www.genet.sickkids.on.ca/cftr/app
La fibrosi cistica (CF), una delle malattie genetiche umane più diffuse, è causata da un difetto in un canale di membrana per lo ione cloruro. Il sito è un database internazionale dedicato alla raccolta delle mutazioni del gene CFTR. Indirizzato ai ricercatori sulla CF del Consorzio per la Fibrosi Cistica (Cystic Fibrosis Consortium), il sito offre anche collegamenti ad altri siti correlati alla CF. È mantenuto dal laboratorio del Dr. Lap-Chee Tsui dell’Ospedale Pediatrico di Toronto.
Conotossine da lumache marine
http://grimwade.biochem.unimelb.edu.au/cone/index1.html
Molte lumache di mare immobilizzano le loro prede con un veleno tossico. Molte di queste tossine sono piccoli peptidi che danneggiano la funzionalità dei canali proteici di membrana, causando la morte cellulare per fuoriuscita dei liquidi. Questo sito presenta una bella panoramica di queste tossine, dei loro canali-bersaglio, dei meccanismi di azione e degli effetti fisiologici, oltre a utili collegamenti a risorse correlate. Le belle immagini di tossine particolarmente rappresentative richiedono Chime per la loro visualizzazione; guardate il filmato QuickTime di un mollusco del genere Conus che pugnala la sua cena con l’arpione velenoso. Il sito è curato da Bruce Livett, dell’Università di Melbourne, Australia.