Sitografia – Capitolo 18
Tabelle di biochimica di NetBiochem: metabolismo degli amminoacidi
http://library.med.utah.edu/NetBiochem/tabletit.htm – aminos
Un’utilissima raccolta di tabelle che riassumono i concetti-chiave del metabolismo degli amminoacidi. Particolarmente notevoli sono le tabelle sulla degradazione dei neurotrasmettitori, sugli effetti della fenilchetonuria e sulle modalità di conversione di un amminoacido nel suo analogo di tipo a-cheto. Un ottimo modo per ripassare il metabolismo degli amminoacidi. Parte di NetBiochem, è stato creato da James Baggot (Università Allegheny di Scienze della Salute) e Sharon Dennis (Università dello Utah).
Il metabolismo degli amminoacidi
http://themedicalbiochemistrypage.org/amino-acid-metabolism.html
Un’altra splendida pagina dal sito di Micheal King (Facoltà di Medicina dell’Università dell’Indiana). Questo sito descrive in modo approfondito la biosintesi e la degradazione degli amminoacidi, esaminandoli uno alla volta. Comprende anche un’ampia e dettagliata sezione sugli effetti dei difetti genetici negli enzimi coinvolti nel metabolismo degli amminoacidi. Un sito vivamente raccomandato agli studenti di biochimica alle prese con lo studio delle vie metaboliche.
Vie biochimiche di ExPASy (ExPASy Biochemical Pathways)
http://www.expasy.org/cgi-bin/search-biochem-index/
Cercate qualsiasi amminoacido e otterrete i collegamenti alle relative sezioni delle famose mappe "Biochemical Pathways" della Roche. Se sulla mappa cliccate sul nome di un enzima, verrete indirizzati alle corrispondenti informazioni della banca dati ENZYME sugli enzimi (http://enzyme.expasy.org/). Ottimo per visualizzare i dettagli delle singole vie metaboliche, anche se non è possibile ottenere un quadro globale.
La mappa KEGG delle vie metaboliche
http://www.genome.ad.jp/kegg/pathway/map/map01100.html
Questo database giapponese ha il grande pregio di iniziare con un quadro globale del metabolismo e di permettere all’utilizzatore di cliccare su una singola sezione della mappa per ottenere via via informazioni a livello più dettagliato, fino a raggiungere la sequenza del/i gene/i per l’enzima di interesse in vari organismi. Cliccate su Amino Acid Metabolism http://www.genome.ad.jp/kegg/pathway/map/map01110.html ed esplorate le singole vie metaboliche. A partire dalla mappa, cliccate su Metabolism of Other Amino Acid http://www.genome.ad.jp/kegg/pathway/map/map01160.html per visualizzare le vie metaboliche di alcuni D-amminoacidi o di amminoacidi meno comuni. Utilizzate il menu a tendina per selezionare una specie su cui avere informazioni più dettagliate. Gli enzimi sono specificati utilizzando il numero identificativo EC (Enzyme Commission). Cliccate sul numero di un enzima o sul nome di un composto per maggiori informazioni. La portata delle informazioni qui disponibili è estremamente vasta. KEGG è stato creato e viene manutenuto dall’Institute for Chemical Research dell’Università di Kyoto.
Il ciclo dell’urea
http://themedicalbiochemistrypage.org/nitrogen-metabolism.html
Qualunque cosa vi occorra sapere sul ciclo dell’urea si trova su questo sito estremamente dettagliato. Comprende una panoramica del metabolismo dell’azoto e del ciclo dell’urea, le differenze tra amminoacidi essenziali e non essenziali, e informazioni su come l’azoto viene rimosso da un amminoacido. Particolarmente interessante la sezione sulla tossicità dell’ammoniaca. Creato da Michael W. King della Facoltà di Medicina dell’Università dell’Indiana.