Sitografia – Capitolo 20
La mappa KEGG delle vie metaboliche: la fissazione del carbonio
http://www.genome.ad.jp/kegg/pathway/map/map00710.html
Una mappa metabolica dettagliata che mostra la via fotosintetica per la fissazione del carbonio inorganico (CO2) in composti organici (zuccheri). Cliccate sul numero di un enzima o sul nome di un qualsiasi intermedio metabolico per maggiori informazioni. Notate la presenza di composti cruciali, come il piruvato, l’ossalacetato e il malato, nonché la somiglianza con il ciclo dell’acido citrico. Tratto da KEGG (Kyoto Encyclopedia of Genes and Genomes), è stato creato ed è manutenuto dall’Institute for Chemical Research dell’Università di Kyoto.
La mappa KEGG delle vie metaboliche: il ciclo della riduzione fotosintetica del carbonio (ciclo di Calvin)
http://www.genome.ad.jp/kegg/pathway/map/map00720.html
Un’altra via fotosintetica per la fissazione del carbonio inorganico (CO2) in composti organici (zuccheri). Cliccate sul numero di un enzima o sul nome di un qualsiasi intermedio metabolico per maggiori informazioni. Notate la presenza di composti cruciali, come il piruvato, l’ossalacetato e il malato, nonché la somiglianza con il ciclo dell’acido citrico. Tratto da KEGG (Kyoto Encyclopedia of Genes and Genomes), è stato creato ed è manutenuto dall’Institute for Chemical Research dell’Università di Kyoto.
La molecola del mese della PDB (PDB Molecule of the Month)
La Rubisco
http://www.rcsb.org/pdb/101/motm.do?momID=11
Date un’altra occhiata alla struttura e alla funzione di questa macchina per la fissazione del carbonio. A cura di David Goodsell dello Scripps Research Institute.