Sitografia – Capitolo 23
Metabolismo: organizzazione e divisione dei compiti
Problemi sul metabolismo
http://www.biology.arizona.edu/biochemistry/problem_sets/metabolism/metabolism.html
Il sito presenta una serie di quiz online (a scelta multipla) sui concetti generali del metabolismo. Se la risposta fornita è errata, si apre una dettagliata spiegazione sull’argomento che chiarisce l’oggetto del questito e dà la risposta corretta. Fa parte di The Biology Project dell’Università dell’Arizona.
Integrazione del metabolismo
La mappa KEGG delle vie metaboliche: il metabolismo del piruvato
http://www.genome.ad.jp/kegg/pathway/map/map00620.html
Il piruvato rappresenta una delle molecole centrali del metabolismo. Come si può vedere nella complessa mappa metabolica presentata da questo sito, il piruvato fa da collegamento tra molte importanti vie, come la glicolisi, la sintesi degli amminoacidi, la sintesi di lipidi e di acidi grassi, ecc. L’esistenza di questa molecola essenziale contribuisce a enfatizzare l’idea che il metabolismo non è soltanto un insieme di vie sintetiche e cataboliche, ma anche una rete cellulare integrata di continua conversione dell’energia. Tratto da KEGG (Kyoto Encyclopedia of Genes and Genomes), è stato creato ed è manutenuto dall’Institute for Chemical Research dell’Università di Kyoto.
Le disfunzioni congenite del metabolismo
http://themedicalbiochemistrypage.org/inborn.html
Le disfunzioni del metabolismo possono avere conseguenze disastrose. Questo esauriente sito web spiega in dettaglio molte delle disfunzioni metaboliche derivanti da difetti genetici, tra cui i difetti in varie vie metaboliche, nei processi di trasporto e nella riparazione del DNA. Una trattazione approfondita dei difetti congeniti, indirizzata agli studenti con interessi per la medicina, curata da Michael W. King della Facoltà di Medicina dell’Università dell’Indiana.
Il diabete
http://themedicalbiochemistrypage.org/diabetes.html
Questo sito definisce e descrive le numerose forme di diadete, una delle malattie metaboliche più note. Comprende una dettagliata spiegazione degli aspetti clinici della malattia e delle sue caratteristiche biochimiche e fisiologiche. Scritto per studenti dei corsi di biochimica interessati alla medicina, è stato creato da Michael W. King della Facoltà di Medicina dell’Università dell’Indiana.