, , ,

 Sitografia – Capitolo 28

Problemi sulla genetica molecolare dei procarioti

http://www.biology.arizona.edu/molecular_bio/problem_sets/mol_genetics_of_prokaryotes/Prokaryotes.html

Il sito propone dei quiz sui principali concetti della regolazione genica nei procatioti. Le domande sono a scelta multipla e ciascuna è corredata da una spiegazione dettagliata sull’argomento, che può essere visualizzata prima o dopo aver risposto al quesito. Una risposta corretta è accompagnata da un breve commento, mentre una errata porta direttamente alla visualizzazione delle spiegazioni. È un ottimo sistema di test online per ripassare i concetti importanti. Parte di The Biology Project dell’Università dell’Arizona, il sito è altamente raccomandato per tutti gli studenti di biochimica.

 

Il controllo dell’espressione genica

http://themedicalbiochemistrypage.org/gene-regulation.html

Un dettagliato sito web che descrive la regolazione genica sia nei procarioti sia negli eucarioti, trattando anche gli operoni lac e trp di E. coli. Un’occasione in cui confrontare la regolazione genica in cellule con e senza nucleo. Il sito è vivamente consigliato agli studenti di biochimica interessati alla medicina. È stato creato da Michael W. King della Facoltà di Medicina dell’Università dell’Indiana

 

I geni possono essere accesi e spenti (Genes Can Be Turned On and Off)

http://www.dnaftb.org/dnaftb/33/concept/index.html

Questo sito costituisce la lezione 33 di un meraviglioso sito sul DNA, DNA from the Beginning, sviluppato dal Dolan DNA Learning Center del Cold Spring Harbor Laboratory. Il sito comprende 41 lezioni organizzate in tre gruppi principali, dedicati rispettivamente alla genetica classica (Classical Genetics), alle molecole della genetica (Molecules of Genetics), e all’organizzazione e al controllo genico (Genetic Organization and Control). Oltre all’ottima presentazione e all’eccellente livello delle informazioni, il sito è unico nel presentare il volto umano delle scoperte scientifiche.

Ciascuna lezione prevede una descrizione del concetto principale, alcune animazioni che presentano lo sviluppo del concetto dal punto di vista (e con le sembianze) degli scienziati che hanno eseguito gli esperimenti-chiave, un’intervista a un ricercatore del settore, un problema per testare la comprensione dell’argomento e infine una pagina di collegamenti utili.

 

Home page del progetto NRR (The Nuclear Receptor Resource Project)

http://nrr.georgetown.edu/NRR/nrrhome.htm

Il progetto NRR è una collezione interattiva di database che trattano la superfamiglia dei recettori, degli steroidi e degli ormoni tiroidei. In questo gruppo di proteine leganti il DNA sono comprese le famiglie dei recettori dei glucocorticoidi, degli ormoni tiroidei e degli androgeni. La home page presenta collegamenti a tutti questi database, oltre a contenere di per sé alcune utili informazioni (per esempio, le strutture chimiche di vari steroidi, collegamenti a diverse riviste scientifiche correlate all’argomento e alcune belle illustrazioni). Utile per docenti e studenti dei corsi avanzati di biochimica, il progetto NRR è ospitato dall’Università di Georgetown.

 

La molecola del mese della PDB (PDB Molecule of the Month)

Il repressore lac

http://www.rcsb.org/pdb/101/motm.do?momID=39

Zinc Finger (dito di zinco)

http://www.rcsb.org/pdb/101/motm.do?momID=87

La proteina attivatrice dei geni catabolici (CAP; proteina recettore del cAMP, CRP)

http://www.rcsb.org/pdb/101/motm.do?momID=48