Sitografia – Capitolo 3
La seguente lista di link rappresenta un insieme di ottimi siti di didattica e auto-verifica, che coprono tutti gli aspetti degli amminoacidi: la struttura, la stereochimica, l’identità, i legami, la forma, ecc. Molti di questi siti richiedono, per la visualizzazione delle strutture molecolari tridimensionali, i plugin per browser web MDL® Chime (scaricabile gratuitamente dal sito http://www.umass.edu/microbio/chime/abtchime.htm) o RasMol (scaricabile dal sito http://rasmol.org/).
Panoramica sugli amminoacidi
http://biomedapps.curtin.edu.au/biochem/tutorials/AAs/AA.html
Test sugli amminoacidi
http://biomedapps.curtin.edu.au/biochem/tutorials/aaquiz/index.html
Sono due pagine dal sito della Curtin University of Technology, nell’Australia Occidentale, che presentano, rispettivamente, una panoramica completa sulla biochimica degli amminoacidi (comprese le strutture tridimensionali Chime per tutti e 20 gli amminoacidi standard) e quiz interattivi.
PROWL-Informazioni sugli amminoacidi
http://prowl.rockefeller.edu/aainfo/contents.htm
Una rassegna esauriente di tutte le informazioni relative agli amminoacidi; le caratteristiche della catena laterale, i gruppi protettivi da impiegare nella sintesi di polipeptidi, l’area superficiale accessibile al solvente, i volumi molecolari, le idrofobicità, i valori di pKa, il codice genetico, le strategie di mutazione per la sostituzione molecolare, e molto altro. Per gentile concessione di Ronald Beavis, ProteoMetrics.
Strumenti di proteomica del sito ExPASy
Un lunghissimo elenco di strumenti di proteomica per l’analisi di struttura, funzione, caratteristiche delle proteine, e molto altro. Davvero uno splendido sito in cui navigare per rendersi conto delle potenzialità di quest’area di ricerca a metà strada tra biochimica e bioinformatica. Il sito è ospitato dallo Swiss Institute of Bioinformatics (SIB).