, , ,

 Sitografia – Capitolo 8

Una chiacchierata con il Dr. Francis Crick

http://www.accessexcellence.org/AE/AEC/CC/crick.html

Un saggio in forma di narrazione scritto dal Dr. Crick, co-scopritore della struttura del DNA e vincitore del Premio Nobel per la Medicina nel 1962. Questa "conversazione" è presentata a un livello comprensibile al grande pubblico. Il testo è incentrato sui ragionamenti che hanno portato alla scoperta e sullo stato della ricerca scientifica all’epoca, visti da uno dei più eminenti scienziati della sua generazione. Uno sguardo accattivante al quadro complessivo, riprodotto per gentile concessione del programma Access Excellence della Genentech e della Carolina Biological Supply Company. Il sito contiene anche alcuni interessanti collegamenti in fondo alla pagina.

 

Struttura del DNA e degli RNA

http://www.rothamsted.ac.uk/notebook/dnast.htm

http://www.rothamsted.ac.uk/notebook/rnast.htm

Due siti che presentano una rappresentazione (in stile cartone animato) della composizione dei nucleotidi e della loro disposizione nel formare gli acidi nucleici, oltre ad alcune utili definizioni e interessanti notizie di biologia generale. Dal sito Molecular Biology Notebook Online, creato da Nathalie Castells-Brooke, del centro di ricerca Rothamsted Research.

 

NDB: The Nucleic Acid Database (Database degli Acidi Nucleici)

http://ndbserver.rutgers.edu/

Il progetto NDB è ospitato dalla Rutgers, l’Università di Stato del New Jersey. Fornisce un accesso molto semplice e rapido a un’ampia gamma di file di strutture molecolari correlate agli acidi nucleici.

Selezionate il link all’atlante delle strutture (Atlas) per esaminare tutte le categorie, dalle doppie eliche del DNA ai complessi proteina-DNA, fino alle strutture degli RNA. Sono disponibili varie opzioni di ricerca, tra cui “NBD Search”, che ricerca specifiche strutture determinate mediante cristallografia a raggi X o NMR. Collegamenti a vari archivi forniscono informazioni più dettagliate. Potete visualizzare le strutture in 2D sul vostro browser, oppure scaricare i file e visualizzarli con RasMol. Questo sito è un’eccellente fonte di strutture di acidi nucleici.