, , ,
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

Risorse per studenti e
professionisti

Icona risorsa protetta per insegnantiAlle risorse eventualmente indicate con questo simbolo è possibile accedere solo con il codice di attivazione.

Risorse per i docenti

Icona risorsa protetta per insegnantiAlle risorse eventualmente indicate con questo simbolo possono accedere solo i docenti.

Se hai difficoltà scrivi all’assistenza digitale.

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image

Paolo Silvestroni

Paolo Silvestroni (1917-2003) è stato professore di Chimica generale e figura scientifica di spicco nei settori della chimica fisica.

Nato a Roma nel 1917, si laurea in Fisica nel 1938, in Chimica nel 1940 e poi in Farmacia nel 1945. Ricercatore del C.N.R. e poi Libero Docente in Chimica generale nel 1952, diventa Professore di ruolo di Chimica generale nel 1956 presso l’Università di Perugia, e poi viene chiamato nel 1963 dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università La Sapienza di Roma, dove è rimasto fino alla fine della sua carriera. Ha realizzato ex novo in ambedue le sedi universitarie gli Istituti di Chimica generale prima inesistenti. Nominato Professore Emerito dell’Università La Sapienza nel 1993, è deceduto a Roma nel 2003.

Ha svolto la sua ricerca prevalentemente nel campo dell’elettrochimica, sia analitica che preparativa, ed è stato tra i primi in Italia ad utilizzare la polarografia. Nell’Istituto da lui diretto sin dalla sua istituzione ha avuto sede il Centro di studio per l’Elettrochimica e la Chimica Fisica delle Interfasi del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Il Centro ha rappresentato per molti anni il punto di riferimento romano per tutti gli elettrochimici italiani.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste italiane e straniere e di due trattati di Chimica generale, Paolo Silvestroni ha rivoluzionato l’insegnamento della materia in Italia con il suo approccio didattico, fino ad allora sostanzialmente descrittivo, presentando i fenomeni chimici come logiche conseguenze delle leggi della termodinamica. È stato promotore e iniziatore del passaggio dalle carenze didattiche che potevano far apparire la Chimica come un complicato insieme di leggi empiriche, formule e reazioni poco comprensibili e pertanto solo da memorizzare, a una visione sempre logica dei fenomeni deducibili tutti grazie all’applicazione rigida delle leggi chimico-fisiche.

I trattati di Chimica di Paolo Silvestroni sono stati adottati per decenni nelle Facoltà di Ingegneria, di Scienze e di Medicina in numerose sedi universitarie italiane.

L’opera «Fondamenti di Chimica» è stata pubblicata per la prima volta nel 1964 e giunge ora alla sua undicesima edizione. Paolo Silvestroni è autore anche di altri importanti testi didattici pubblicati da CEA: «Chimica generale» (2021), «Problemi di chimica generale» (1996). Di seguito la storia delle edizioni di «Fondamenti di chimica»:

1. 1964: Veschi
2. 1966: Veschi
3. 1967: Veschi
4. 1968: Veschi
5. 1976: Veschi
6. 1980: Veschi
7. 1984: Veschi
8. 1988: Veschi
9. 1992: Veschi, Masson
10. 1995: Veschi, Masson; 1996: Masson; 1999: CEA Casa Editrice Ambrosiana.