Benvenuti
Testo di riferimento per lo studio, oltre che utile supporto nell’esercizio professionale, il Manuale di ispezione e controllo delle carni tratta le principali filiere di produzione delle carni: le grosse specie da macello, il pollame, i lagomorfi e la selvaggina.
Questa terza edizione si caratterizza per l’aggiornamento alle più attuali normative e procedure, conseguenti alla rapida evoluzione che l’intero comparto ha subìto negli ultimi anni.
Il moderno approccio ispettivo basato sul rischio trova riscontro già nei primi capitoli, che descrivono le attività legate all’avvio alla macellazione (il trasporto e le problematiche a esso correlate, l’identificazione, la visita ante mortem e la pulizia degli animali).
Alle tecniche di macellazione è riservato un intero capitolo, seguito dall’esposizione delle pratiche per la salvaguardia del benessere animale. Nei capitoli successivi vengono affrontati: l’ispezione post mortem, gli esami di laboratorio e il conseguente giudizio ispettivo, con i relativi provvedimenti da adottare; le patologie di interesse ispettivo (parassitosi, infezioni batteriche e da prioni) e le contaminazioni da agenti chimici. Sono trattate anche le tematiche correlate alla produzione delle carni, quali gli aspetti merceologici, la contaminazione microbica, le tecniche di conservazione delle carni fresche, e quelle legate alla commercializzazione.
Un’ultima parte è dedicata ai requisiti richiesti per le strutture e gli impianti e alle funzioni delle figure professionali coinvolte nella produzione e nel controllo.
In questo sito trovi le risorse digitali del libro. Usa il menu a sinistra per navigare.
Per sapere come attivare le risorse clicca qui.
Consulta il nostro catalogo online per vedere un’anteprima del libro o conoscere le sue caratteristiche generali.
Studente e professionista
Per poter scaricare il tuo ebook, devi entrare in myZanichelli e attivare le risorse del tuo libro.
Se hai acquistato un libro cartaceo e vuoi scaricare ebook:
- Vai su my.zanichelli.it e registrati come studente universitario; se sei già registrato, passa al punto 2.
- Con le tue credenziali entra in myZanichelli e vai nella tua area personale.
- Nella sezione “Attiva le risorse del tuo libro”, inserisci la chiave di attivazione che trovi stampata in verticale sul bollino argentato nella prima pagina del tuo libro e clicca su “Invia”.
Se hai acquistato un prodotto digitale dal nostro catalogo online, lo troverai direttamente nella sezione “I tuoi libri” della tua pagina personale.
Docente
- Vai su my.zanichelli.it e registrati come docente universitario; se sei già registrato, passa al punto 2.
- Contatta il tuo agente di zona per attivare le risorse digitali.
- Con le tue credenziali entra in myZanichelli e vai nella tua area personale.
- Potrai vedere tutti gli ebook e le risorse che hai richiesto.