, , ,
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

Risorse per studenti e
professionisti

Icona risorsa protetta per insegnantiAlle risorse eventualmente indicate con questo simbolo è possibile accedere solo con la chiave di attivazione.

Risorse per i docenti

Icona risorsa protetta per insegnantiAlle risorse eventualmente indicate con questo simbolo possono accedere solo i docenti.

Se hai difficoltà scrivi all’assistenza digitale.

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image

 Benvenuti

Ogni decisione è una decisione economica. Attraverso la comprensione di quattro principi fondamentali (analisi marginale, costi-benefici, costo-opportunità, interdipendenza) è possibile costruire un modello teorico semplice ma estremamente potente, applicabile a qualsiasi questione economica.

Questo è il primo assunto da cui parte Principi di economia, che punta a insegnare una sorta di “economia unica”: dalle scelte individuali, alle curve di domanda e offerta, fino all’equilibrio di mercato; un approccio alla microeconomia intuitivo che deve diventare una prassi, cioè la capacità di mettere in relazione le decisioni personali con il sistema economico nel suo complesso, fino a comprendere le forze che agiscono a livello macroeconomico.

Il secondo assunto da cui partono gli autori è che, mentre la scienza economica è molto cambiata negli ultimi decenni, i libri che la insegnano sono cambiati assai meno.

Da qui la proposta, accanto alla trattazione tradizionale, di un approccio ai cicli economici in linea con quello usato dai responsabili delle politiche economiche: si parte dal modello utilizzato dalla banca centrale statunitense, ricorrendo alla curva IS per spiegare le decisioni di spesa e alla curva MP per descrivere la politica monetaria e l’influenza del settore finanziario; a queste due curve si aggiunge la versione moderna della curva di Phillips per spiegare l’inflazione fino a produrre un modello completo dell’equilibrio generale.

Questo nuovo modello macroeconomico a tre equazioni, IS-MP-PC, è secondo Stevenson e Wolfers più compatibile con il livello di un corso introduttivo.

In questo sito trovi le risorse digitali del libro. Usa il menu a sinistra per navigare.
Per sapere come attivare le risorse clicca qui.

Consulta il nostro catalogo online per vedere un’anteprima del libro o conoscere le sue caratteristiche generali.

Sei uno studente?
Sei un insegnante?
Sei uno studente?
Sei un insegnante?
Sei uno studente?
Sei un insegnante?
Sei uno studente?
Sei un insegnante?

Studente e professionista

Per poter scaricare il tuo ebook, devi entrare in myZanichelli e attivare le risorse del tuo libro.

Se hai acquistato un libro cartaceo e vuoi scaricare ebook:

  1. Vai su my.zanichelli.it e registrati come studente universitario; se sei già registrato, passa al punto 2.
  2. Con le tue credenziali entra in myZanichelli e vai nella tua area personale.
  3. Nella sezione “Attiva le risorse del tuo libro”, inserisci la chiave di attivazione che trovi stampata in verticale sul bollino argentato nella prima pagina del tuo libro e clicca su “Invia”.

Se hai acquistato un prodotto digitale dal nostro catalogo online, lo troverai direttamente nella sezione “I tuoi libri” della tua pagina personale.

Docente

  1. Vai su my.zanichelli.it e registrati come docente universitario; se sei già registrato, passa al punto 2.
  2. Contatta il tuo agente di zona per attivare le risorse digitali.
  3. Con le tue credenziali entra in myZanichelli e vai nella tua area personale.
  4. Potrai vedere tutti gli ebook e le risorse che hai richiesto.